Varesi
Che cosa fanno insieme un giornalista, una psicoterapeuta e un’insegnante? Se avessi l’umorismo di Jerome, un inedito viaggio in barca. Se avessi qualche conoscenza astronomica, un viaggio dietro una cometa nel deserto per vedere a quale disvelamento epocale conduca. E, giacché ci siamo, escluderei l’ipotesi della barzelletta!
Invece. Ospiti della Spazio Generativa, cammineremo lentamente sul crinale tra vecchio e nuovo millennio che oramai ha rivelato il suo volto ambivalente.
Il punto di partenza? ‘Il Rivoluzionario’ di Valerio Varesi. Sarà l’autore a guidarci in un romanzo in cui i valori, le idee e – talvolta – la mitologia del Novecento sono incastonati nelle trame della vita bolognese del protagonista Oscar Montuschi.
La meta? Il millennio. Guardato dal secolo precedente, nascondeva il messaggio profetico del Nuovo; oggi, invece, ha bisogno di una lettura individuale e collettiva delle sue sfide maggiori: la liquidità, la complessità, la decrescita, la creatività, il social. Ad aspettarci sulla cima, Concetta Stornante che, da medico psicoterapeuta, ci condurrà per i sentieri in cui l’Uomo Nuovo si affatica e si appaga.
Le tappe? Le domande sospese tra i due millenni, evitando il bivacco ideologico tra l’uno e l’altro e cercando – aiutati dal calice in mano- di far luce sulle pietre miliari che ci svelano a che punto sia il Cammino dell’Uomo su questo opaco pianeta.
Lo Spazio Generativa