Intervista impossibile

Intervista impossibile a Charles Darwin: scoperta una nuova specie!

Il Passero Escursionista: Ciao, Charles. È notizia di questi giorni che, nella tua classificazione degli uccelli ne “L’origine della specie”, se ne è aggiunta una nuova: Il Passero Escursionista. Ci puoi dire di più?

Charles: Bè, è una specie endemica che ha la particolarità di camminare molto lasciando passi dietro sé, spesso seguiti da altri esemplari della stessa specie.

Il Passero Escursionista: Ci stai dicendo che Il Passero Escursionista non è un Passero Solitario? Verrebbero contraddette le ricerche di Leopardi.

Charles: Effettivamente, lo stato attuale delle ricerche smentisce quanto affermato dal poeta. Esistono, però, alcuni esemplari che possono essere trovati in giro per il mondo, soli. Appartengono alla famiglia “filosofica”: si allontanano non per fare il nido ma per lasciarlo, in cerca di qualcosa di non meglio identificato. No: in genere, Il Passero Escursionista non è solitario. Lo si vede in uno stormo disallineato e aritmico, ma a suo modo armonico. Il più esperto guida il gruppo: conosce la direzione e guida gli  altri con fiducia.

Il Passero Escursionista: I suoi interessi? 

Charles: La scrittura, la musica, la Natura, i libri, le digressioni più o meno esperte, le persone interessanti. Patrocina interessi culturali:  ha in programma l’apertura  di una casa editrice …

Il Passero Escursionista: È un intellettuale, insomma …

Charles: Bè, ha un po’ la posa degli escursionisti ottocenteschi, mossi da una grande curiosità conoscitiva: giravano sempre con un taccuino in mano per descrivere, prendere appunti, predìre racconti, collezionare piccole conoscenze o curiosi reperti: foglie, sassi, bacche, frutti. Oggi, è possibile avvistarlo con l’I Pad con cui scatta foto, riprende, fissa. Ha la passione della scrittura letteraria che divulga nella rete.

Il Passero Escursionista: Interessante. Frase preferita?

Charles: “Per essere grande, sii intero: non esagerare e non escludere niente di te. Sii tutto in ogni cosa. Metti tanto quanto sei, nel minimo che fai, come la Luna in ogni lago tutta risplende, perché in Alto vive”, Ferdinando Pessoa.

Il Passero Escursionista: Tipetto pesante, eh? 

Charles: Macché. Completo!  In un attimo passa al rock: dovreste vederlo cinguettare allegro quando ascolta – stretto nel suo piumino azzurro, picchiettando quegli buffi scarponi a terra  – la sua canzone preferita: Unthought known dei Pearl Jam! Un video, un’escursione visionaria attraverso decine di habitat! Guardarlo per comprenderlo, lo trovi in fondo all’intervista …
Feel the path of every day … which road you taking?

Il Passero Escursionista: Quindi. Socievole, colto ma non pesante, divulgatore brillante e – talvolta – ozioso, appassionato di dettagli, belle immagini e parole. Quando lo vedremo nelle nostre zone?

Charles: Presto. Il suo nido è un blog che porta il suo nome. Il sottotitolo è “Azimut altramente letterari”. D’altronde: divaga sì, ma non gli piace perdere le direzione …

Illustrazione: il passero escursionista – Giancarlo Capelli

——————————

Il peana alla Terra dei Pearl Jam. Eccola!

twitter facebook